10.1.1A-FSEPON-PU-2019-351 - Una scuola integrata con l'Europa

Avviso 4294 del 27/04/2017 - FSE - Progetti di inclusione sociale e integrazione

10.1.1A-FSEPON-PU-2019-351 - Una scuola integrata con l'Europa

CUP: J69G17000610007

La presenza di alunni stranieri ci pone di fronte ad una sfida pedagogica, culturale e organizzativa stimolante ed impegnativa. L’Educazione Interculturale è un percorso formativo interdisciplinare da attivare per superare particolarismi e pregiudizi, visioni etnocentriche e settarie, per preparare “menti aperte” al confronto, alla solidarietà, alla cooperazione, alla pace, valori universalmente condivisi su cui fondare una società multietnica.

In questa prospettiva, vogliamo che la nostra Scuola diventi luogo di accoglienza, incontro, confronto e scambio fra culture con una duplice funzione:

1. accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri nella nostra lingua e cultura, nel rispetto e nella valorizzazione della lingua e della cultura di origine;
  2. promozione di una cultura del dialogo e della reciprocità mediante percorsi educativi che coinvolgano tutti gli alunni, in una formazione che proceda dalla consapevolezza di sé all’accoglienza dell’altro, all’acquisizione di un’identità multipla che superi gli angusti confini etnocentrici per lasciarsi contaminare da altre culture.

L’Educazione all’Interculturalità, inoltre, è da intendersi come offerta formativa che fornisca agli studenti conoscenze e competenze disciplinari.

Disseminazione iniziale

Disseminazione iniziale - Una scuola integrata con l'Europa

Avviso Esperto interno - 9 febbraio 2022 e Decreto di pubblicazione della graduatoria

Avviso Tutor interno - 9 febbraio 2022 e Decreto di pubblicazione della graduatoria